Natura, Trekking & Bike Trapani Sicilia

trekking sicilia I migliori itinerarari della provincia di Trapani dove poter emozionarsi con percorsi trekking, bike e mountain bike.

Zingaro- Riserva di Monte Cofano Per chi ama il trekking consigliamo l’area dalla riserva di Monte Cofano fino a San Vito lo Capo a Scopello nel territorio della riserva naturale dello Zingaro. Patrimonio naturalistico della Sicilia Occidentale si caratterizza per i percorsi collinari, di montagna e lungo la costa con le sue spiagge con i ciotoli circondate dalla tipica vegetazione mediterranea dove le palme nane fanno da padrone! Ma lo Zingaro è anche antiche tradizioni… dalla manna all’intreccio di palme nane per produrre gli antichi cestini in paglia, scope, borse, corde,…

Favignana: La farfalla del Mediterraneo, la più grande delle Egadi, ideale per gli amanti della bike con i suoi percorsi pianeggianti lungo la costa per scoprire le ex cave di tufo, oggi giardini ipogei a due passi dalle spiagge dell’isola con i suoi colori cristallini che ne fanno l’attrazione principale… Favignana è anche montagna con il sentiero sul Castello di Santa Caterina dove si scorge un panorama mozzafiato ed anche antiche tradizioni con il suo museo della Tonnara per scoprire la storia della mattanza!

Levanzo: Natura e paleontologia… una delle grotte più belle dell’era paleolitica, con incisioni rupestri di caccia e pesca raggiungibile con un percorso trekking, in barca o con fuoristrada… e poi il paesino racchiuso in una via principale con i due sentieri che conducono alle calette selvagge dove l’uomo non ha potuto far nulla che nel lasciare tutto nella sua autenticità!

egadiMarettimo: La più lontana e probabilmente la più completa delle 3 isole per la possibilità di divertirsi con escursioni diving grazie ai fondali ricchi di flora e fauna ed ammirare le numerose grotte marine che si sussegono l’una con l’altra quasi a scandire l’emozione della scoperta… e poi il trekking con i percorsi lungo la costa ed in montagna, patrimonio per gli amanti del birdwatching e della natura con le numerose specie floreali.

Escursione in barca o con gommone: Partenze giornaliere in base alle condizioni meteo marine con escursioni alle isole Egadi in gommone privato o con barche più grandi. La sosta prevede la visita di Levanzo e Favignana, con sosta nei piccoli paesini e nelle principali baie delle 2 isole per poter trascorrere una giornata piena a contatto con il mare siciliano e degustare a bordo le tipicità siciliane!

Grotte speleologiche: E perché no? Una giornata speleologica con guide professionali (euro 10 a persona) in un’antica grotta scoperta in un percorso naturalistico in cui si vive passo dopo passo l’emozione della scoperta, dalle stalattiti alle stalagmiti, alle vele di formazione calcarea, ai coralli di roccia, fino a giungere in un lago naturale dove ci sarà una piacevole sorpresa!

Per gli appassionati di mountain bike, grazie alle nostre guide di fiducia, potrete scoprire i percorsi di mountain bike e di downhill su Monte Erice, i percorsi di difficoltà facile-media sulla riserva di Monte Cofano